Circolare n. 53 Carta del Docente: Istruzioni operative. Rendicontazione delle somme spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016
Bronte, 30/11/2016
Ai Sigg. Docenti
Scuola dell’infanzia e Primaria
Oggetto: Carta del Docente: Istruzioni operative. Rendicontazione delle somme
spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016.
Si riportano nel seguito le istruzioni operative di cui alla nota MIUR Prot. n. 3563 del 29/11/2016.
La legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121, prevede l’istituzione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo, dell’importo nominale di euro 500 annui, spendibili per l’acquisto di beni o servizi appartenenti a diverse categorie, quali libri e testi, hardware e software, corsi di laurea, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, corsi per l’attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali. Il DPCM del 28 novembre 2016 stabilisce le modalità attuative e l’utilizzo della carta. Al riguardo si rende noto che il Ministero, ha provveduto a mettere in campo tutte le azioni utili a realizzare un’applicazione web per la carta predetta. Quindi dal 30 novembre p.v., per l’anno scolastico 2016-2017, i docenti avranno a disposizione l’applicazione web “Carta del Docente”, disponibile all’indirizzo web cartadeldocente.istruzione.it mediante la quale sarà possibile effettuare acquisti presso i soli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e servizi appartenenti ai seguenti ambiti: Formazione e aggiornamento – Libri e testi (anche in formato digitale) – Mostre ed Eventi culturali – Musei – Cinema – Teatro – Spettacoli dal vivo – Hardware e Software. L’applicazione funziona nel seguente modo: il docente, una volta ottenute le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e registratosi sull’applicazione web usando le stesse credenziali, è abilitato ad operare attraverso l’applicazione cartadeldocente.istruzione.it. Per acquistare un determinato bene/servizio, il docente deve generare un buono di spesa riferibile alla categoria del bene/servizio che intende acquistare ed avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code,
codice a barre e codice alfanumerico) che il docente potrà salvare su un dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente. Il docente per effettuare l’acquisto presso l’esercente o ente di formazione scelto, fisico o online, aderente all’iniziativa “carta del docente”, dovrà comunicare all’esercente stesso il codice identificativo, mediante il quale l’esercente validerà il buono del docente. La validazione del buono comporta, da un lato il decremento immediato nel portafoglio del docente del medesimo importo del buono e dall’altro la consegna del bene o l’erogazione del servizio richiesto. I buoni validati sono poi liquidati agli esercenti o agli enti di formazione dalla società CONSAP spa. Si segnala che tra i servizi acquistabili con la carta docente figurano, ai sensi dell’art. 1 comma 121 della legge 107/2015, attività di formazione e aggiornamento che possono essere erogati da una pluralità di soggetti a diverso titolo (università, consorzi universitari e interuniversitari, istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, enti pubblici di ricerca, nonché enti accreditati e qualificati ai sensi della Direttiva n.170/2016) che possono registrarsi sull’applicazione web per l’ambito “Formazione e aggiornamento”.
Per quanto riguarda la rendicontazione delle spese già effettuate nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016, l’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre stabilisce che i docenti che abbiano effettuato acquisti nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016 potranno ottenere il riconoscimento di tali spese a valere sulla disponibilità della propria carta per il corrente anno scolastico.
Infatti, utilizzando sempre l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, i docenti genereranno una autodichiarazione contenente i beni/servizi acquistati e gli importi spesi. Tale autodichiarazione, corredata dei relativi scontrini e/o fatture di acquisto, dovrà essere consegnata alla scuola di servizio; il Dirigente Scolastico ne controllerà la conformità con quanto stabilito dalla norma. Attraverso una procedura informatica, i cui dettagli operativi saranno forniti in una successiva circolare nel mese di dicembre, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite dal Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati.
(F.to)* Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
*Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/93