Ultima modifica: 30 Novembre 2016

Circolare n. 53 Carta del Docente: Istruzioni operative. Rendicontazione delle somme spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016

  Bronte, 30/11/2016

 

Ai Sigg. Docenti 

Scuola dell’infanzia e Primaria 

 

Oggetto: Carta del Docente: Istruzioni operative. Rendicontazione delle somme         

               spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016.

 

Si riportano nel seguito le istruzioni operative di cui alla nota MIUR Prot. n. 3563 del 29/11/2016.

La  legge  107  del  13  luglio  2015,  art.1  comma  121,  prevede  l’istituzione  della  Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo, dell’importo nominale di euro 500 annui, spendibili per l’acquisto di beni o servizi  appartenenti  a  diverse  categorie,  quali  libri  e  testi,  hardware  e  software,  corsi  di  laurea, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, corsi per l’attività di aggiornamento e  qualificazione  delle  competenze  professionali.  Il DPCM del 28 novembre 2016  stabilisce le modalità attuative e l’utilizzo della carta. Al riguardo si rende noto che il Ministero, ha provveduto a mettere in campo tutte le azioni utili a realizzare  un’applicazione web per la carta predetta.   Quindi  dal  30  novembre  p.v.,  per  l’anno  scolastico  2016-2017,    i  docenti  avranno  a disposizione  l’applicazione  web  “Carta  del  Docente”,  disponibile  all’indirizzo  web cartadeldocente.istruzione.it mediante  la  quale  sarà    possibile  effettuare  acquisti  presso  i  soli esercenti  ed  enti  accreditati  a  vendere    i  beni  e  servizi  appartenenti  ai seguenti ambiti: Formazione e aggiornamento – Libri e testi (anche in formato digitale) – Mostre ed Eventi culturali – Musei – Cinema – Teatro – Spettacoli dal vivo – Hardware e Software. L’applicazione  funziona  nel  seguente  modo:  il  docente, una volta ottenute le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e registratosi sull’applicazione web usando le stesse  credenziali, è abilitato ad operare attraverso  l’applicazione cartadeldocente.istruzione.it. Per acquistare  un determinato  bene/servizio, il docente deve  generare  un  buono  di  spesa  riferibile  alla  categoria  del bene/servizio che intende acquistare ed avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso. Il buono  creato  sarà  accompagnato  da  un codice  identificativo  (QR  code,

codice  a  barre  e  codice alfanumerico)  che  il  docente  potrà  salvare  su  un  dispositivo  o  stampare  per  utilizzarlo  online  o presentarlo  all’esercente.  Il  docente  per effettuare l’acquisto  presso  l’esercente o ente di formazione  scelto,  fisico  o online, aderente all’iniziativa “carta del docente”, dovrà comunicare all’esercente stesso il codice identificativo, mediante il quale l’esercente validerà il buono del docente. La validazione del buono comporta, da un lato il decremento immediato nel portafoglio del docente del medesimo  importo del buono e dall’altro la consegna del bene o l’erogazione  del servizio richiesto. I buoni  validati  sono  poi  liquidati agli esercenti o agli enti di formazione dalla società CONSAP  spa.    Si segnala che tra i servizi acquistabili con la carta docente figurano, ai sensi dell’art. 1 comma 121 della legge 107/2015, attività di formazione e aggiornamento che possono essere erogati da una pluralità di soggetti a diverso titolo  (università, consorzi universitari e interuniversitari,  istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, enti pubblici di ricerca, nonché enti accreditati e qualificati ai sensi della Direttiva n.170/2016) che possono registrarsi sull’applicazione web  per l’ambito “Formazione e aggiornamento”.

Per quanto riguarda la rendicontazione delle spese già effettuate nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016, l’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre stabilisce che i docenti che abbiano effettuato acquisti nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016 potranno ottenere il riconoscimento di tali spese a valere sulla disponibilità della propria carta per il corrente anno scolastico.

Infatti, utilizzando sempre l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, i docenti genereranno una autodichiarazione contenente i beni/servizi acquistati e gli importi spesi. Tale autodichiarazione, corredata dei relativi  scontrini e/o  fatture di acquisto, dovrà essere consegnata alla scuola di servizio; il Dirigente Scolastico ne controllerà la conformità con quanto stabilito dalla norma. Attraverso una procedura informatica, i cui dettagli operativi saranno forniti in una successiva circolare nel mese di dicembre, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite dal Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati.

(F.to)* Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri

 

*Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo  39/93




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi