Circolare n. 52 Giustificazione ritardi – Annotazione orario. Certificazioni mediche
Bronte, 29/11/2016
Ai Sigg. Docenti
Scuola dell’infanzia e Primaria
Al Personale ATA
Oggetto: Giustificazione ritardi – Annotazione orario. Certificazioni mediche
Si ribadisce alla SS.LL. che, in caso di ritardo rispetto al proprio orario di servizio, il quale ha carattere di eccezionalità, deve essere data immediata comunicazione telefonica presso gli Uffici di Segreteria e alle rispettive Responsabili di Plesso. Il ritardo, inoltre, sarà debitamente motivato, tramite autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 utilizzando l’allegato modello, che sarà acquisito agli Atti dell’Istituzione scolastica con relativo numero di Protocollo.
Si precisa, a tal proposito, che non sono autocertificabili gli stati di malattia, per i quali deve essere prodotta certificazione medica, secondo le modalità previste dalla vigente normativa. In caso di assenze e/o permessi dovuti a visite specialistiche, la relativa certificazione dovrà essere consegnata agli Uffici di Segreteria entro e non oltre 3 gg. dalla fruizione del permesso; in caso di mancata consegna di debita certificazione, l’assenza sarà considerata ingiustificata.
Si ricorda, altresì, che sul registro delle firme dovrà essere annotato l’orario di ingresso e l’orario di uscita di ciascun Docente.
Le Coordinatrici di Plesso hanno l’obbligo di vigilare circa la corretta osservanza delle suesposte disposizioni, assumendosi la responsabilità di rispondere al Dirigente Scolastico per eventuali disservizi causati da parte dei docenti.
(F.to)* Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
*Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/93