Amministrazione Trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e Collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti Controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi Erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere Pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri Contenuti
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
* assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
* prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
* sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Note legali
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012). Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono di competenza dell’istituzione scolastica.
Responsabile trasparenza
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità PTTI_v.2.0 (1)
- Atti generali: Normativa di riferimento (con i relativi link alle leggi), Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari
- Attestazioni OIV o struttura analoga
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
- Manuale Gestione Documentale
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
- Incarichi da una amministrazione ai dipendenti di altra amministrazione
- Incarichi affidati, a qualsiasi titolo, da una amministrazione a soggetti esterni
- Incarichi amministrativi di vertice (voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigenti)
- Dirigenti
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
- La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non effettua i controlli di cui all’Art. 25 del D.L.vo 33/2013.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Pagamenti dell’amministrazione
Pianificazione e governo del territorio
Interventi straordinari e di emergenza