Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia è una scuola
- aperta alla molteplicità delle culture e dei valori ambientali;
- partecipata dai genitori;
- progettata e condotta collegialmente dagli insegnanti;
- disponibile all’inserimento ed all’integrazione delle diversità;
- articolata in percorsi didattici di sezioni (dovesi gioca con i campi di esperienza).
Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, gli insegnanti individuano , attraverso i vari campi di esperienza, il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti. In particolare hanno cura di favorire lo sviluppo delle competenze che a questa età vanno intese in modo globale e unitario.
Le sezioni sono eterogenee con bambini di 3, 4 e 5 anni. Nell’ammissione, in caso di eccedenza di domande la graduatoria sarà compilata sulla base di criteri che si attengono ai fondamentali principi di uguaglianza ed imparzialità:
- priorità ai bambini di 5 e 4 anni;
- bambini orfani, figli di emigrati affidati ai nonni o ad altri parenti;
- bambini appartenenti a famiglie numerose;
- bambini appartenenti a famiglie i cui genitori lavorano entrambi.
Tutte le sezioni funzionano ad orario normale (40 ore settimanali) da lunedì a venerdì con il seguente orario 8,15 – 16,15. Il team docente organizza il proprio orario in modo flessibile per garantire maggiore compresenza e lavorare in intersezione, suddividendo i bambini in gruppi omogenei per età, per offrire opportunità differenziate di apprendimento;
– attività ricorrenti di vita quotidiana:
l’ingresso, il pranzo, le attività igieniche, l’uscita assumono grande importanza, perché inducono alle riflessioni, all’autocontrollo e alla responsabilizzazione;
– strutturazione degli spazi:
si utilizzano tutti gli spazi connotandoli in modo significativo da oggetti e messaggi visivi facilmente leggibili dal bambino. L’area spaziale viene modificata in rapporto ai contenuti dell’attività educativa;
– scansione dei tempi:
la scansione del tempo scuola giornaliero non prevede uno schema rigido, ma è organizzato per salvaguardare il benessere psico-fisico del bambino.